facebook
instagram

info@alicemignanivinci.it

ALICE MIGNANI VINCI

ALICE MIGNANI VINCI

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTACI:

inf@alicemignanivinci.it


Alice Mignani Vinci@ All Right Reserved 2023 - adv by Cierredata

CHI SONO

alice vinci.jpeg

Sono una Criminologa esperta in Scienze Forensi, Assistente sociale e Pedagogista, nasco alla fine degli anni ’80 a Roma, dove cresco e vivo attualmente, in quella Città Eterna che sarà teatro e specchio armonico delle mie passioni, dei miei studi, delle mie emozioni. Sono in primo luogo una donna eclettica e peculiare, una persona curiosa e attenta, gli studi accademici ed universitari si sono accompagnati ad una vena artistica mai sopita, che mi ha condotta ad approfondire in particolare le discipline del canto e della danza. Ma l’amore per le scienze criminologiche ingloba e accompagna ogni componente della mia crescita, personale e professionale, senza contrastare con le dualità e coloriture artistiche della mia anima. Le letture fin dall’adolescenza di gialli e thriller, l’amore per la scrittura, hanno gettato le radici di un imperituro interesse per la “Scienza del Male”.
La passione per l’uomo, la società, che poi si è focalizzata nella fascinazione e interesse per il lato d’ombra e il crimine ha attraversato in evoluzione tutta la mia vita, determinando le scelte negli studi, il focus e interesse primario è sempre stato sul sociale, sulle sue implicazioni, e sulle discrepanze, differenze e problematiche che genera nell’umano vivere, nelle relazioni tra persone. Gli studi universitari si sono concentrati nell’area sociologica, psico-educativa e del servizio sociale, ho conseguito prima le lauree in Scienze della Comunicazione (Università Roma Tre) e 

Scienze del Servizio Sociale (LUMSA), entrambe con lode, poi la laurea Magistrale in Programmazione e Gestione dei Servizi Socio-Educativi (Roma Tre), proponendo una tesi personale, divisiva e in linea con i miei interessi di ricerca, sulla possibilità di redimere e recuperare gli autori di reato violenti. La mia formazione prettamente criminologica ha accompagnato e integrato quella universitaria, prima con due specifici diplomi in Scienze Forensi e Criminologiche (Associazione A.I.P.C. e Università eCampus) in seguito ho approfondito gli studi sul reato di matrice sessuale conseguendo il “Master in Criminologia Investigativa, Psicologia e Psichiatria Forense applicata ai Sex Offenders” presso l’Accademia Internazionale delle Scienze Forensi di Roma, ottenendo la qualifica di Esperta in Criminologia Investigativa, Psicologia e Psichiatria Forense applicata ai Sex Offenders. Come canto del cigno e completamento di oltre una decade di studi di matrice criminologica, ho infine intrapreso il percorso del rinomato “Master di II livello in Scienze Forensi (Criminologia – Investigazione – Security – Intelligence)” della Sapienza di Roma, conseguendo il titolo col terzo 110 e lode della mia vita, con una tesi che approfondisce per la prima volta in Italia la figura di Giovanni Guido in merito al delitto del Circeo, trattazione che sto approfondendo per farne il mio secondo libro.
Nel corso degli anni, alcuni temi hanno catalizzato la mia attenzione più di altri, in particolare gli studi sulla possibilità di indurre il male, sul potere della situazione e l’origine della crudeltà, tra fattori innati/biologici e socio-ambientali. Da qui il mio primo volume espressamente dedicato all’analisi della crudeltà e le sue implicazioni in termini di recupero sociale e possibilità di trattamento pedagogico: “Le Coordinate del Male: il deficit di empatia e l’assenza di rimorso” (Armando Editore, 2022)
 

Le mie aree di ricerca e intervento professionale riguardano in particolare le alternative alla carcerazione e il trattamento rieducativo, l’ambito operativo specifico dell’esecuzione penale esterna, ma anche le dimensioni del rimorso e gli studi di ordine psico-educativo sui gradi dell’empatia nell’essere umano. Attualmente svolgo il mio lavoro presso l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Roma e il Tribunale Ordinario (Sezione Penale), ma anche come consulente di parte socio-criminologico nella rosa delle mie competenze e possibilità di offrire pareri specialistici. Sono inoltre Docente per la Polizia Penitenziaria presso la Scuola “G.Falcone” di Roma. Faccio parte del Comitato Tecnico Scientifico di AINSPED (Associazione Internazionale Pedagogisti Educatori), dove mi occupo in particolare di docenza e consulenza come pedagogista giuridico e criminologa; sono inoltre Socio Ordinario della Società Italiana di Criminologia (SIC).

 

alice-dottoressa-professionista

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato